mobilità

HOME
Gente in Mobilità

MODENA

LUNA PARK DI MODENA

Torna come ogni primavera l’appuntamento con le giostre a Modena, tra la fine di aprile ai primi di maggio nell’area attrezzata di 30.000 mq di Via Divisione Acqui nei pressi della Fiera.
Il Grande Luna Park, offre al pubblico modenese due settimane intense con le sue attrazioni, ma anche con una serie di iniziative all’insegna del divertimento, della solidarietà e della voglia di stare in famiglia.
Nel calendario del luna park di quest’anno numerose e importanti conferme, insieme a tante novità: sabato 18 aprile e venerdì 24 sono state giornate dedicate all’ AVIS, che celebra la festa provinciale;  in quei giorni l’associazione, che promuove la donazione di sangue, è stata presente, assieme ad altre soggetti legati al mondo del volontariato, con i loro camper per fornire informazioni e far conoscere le loro attività, distribuendo palloncini e gadget. “Siamo felici di poter unire il semplice divertimento ad un evento di questo tipo – spiega Eros Degli Innocenti, presidente del Consorzio Luna Park di Modena e appartenente ad una delle più antiche famiglie di giostrai italiane - Dare spazio all’AVIS e alla sua importante opera è per noi già una piacevole tradizione dopo l’esperienza dello scorso anno”. Venerdì 25 aprile la Festa della Liberazione è stato offerto ai visitatori uno sconto del 50% per le attrazioni, e dopo l’esperimento dell’anno scorso il Consorzio Lunapark di Modena ha riproposto alla sera un grande spettacolo pirotecnico; giovedì 30 aprile è tornata la Festa dello Studente che con i 100.000 biglietti omaggio distribuiti in tutte le scuole modenesi, ha invitato gli studenti di tutte le età a trascorrere un pomeriggio di divertimento con le attrazione del Lunapark al termine della scuola. “La Festa dello Studente è sempre stata una bella iniziativa e per questo ci siamo molto affezionati – racconta Eros Degli Innocenti - Il Luna Park è sempre stato il luogo più adatto per i giovani, dove incontrarsi e stare insieme e noi siamo felici di poter dare loro qualche motivo in più per scegliere questo tipo di divertimento”. Durante la giornata ai ragazzi delle scuole sono stati regalati palloni ed altri gadgets. Grande chiusura infine domenica 3 maggio con la Festa della Famiglia, un gran finale per il quale con inviti e biglietti omaggio distribuiti nelle scuole, ed per i più piccoli è stato regalato lo zucchero filato.
“Tante iniziative hanno lo scopo di rilanciare un settore che vive un momento difficile, in tutta Italia – spiega Eros Degli Innocenti - C’è bisogno di rilanciare l’immagine di questo tipo di intrattenimento, sottolineando lo sforzo che gli esercenti degli spettacoli viaggianti compiono ogni giorni”.
Gli appuntamenti in calendario non sono state le uniche novità per il 2009, tra i colori e gli odori tipici del luna park i visitatori hanno trovato anche tante nuove attrazioni. “Modena è sempre stata all’avanguardia, sempre la prima a portare in Italia nuove giostre e divertimenti – osserva ancora Degli Innocenti - La principale novità di quest’anno è il Booster, una giostra unica in Italia in grado di provocare forti emozioni grazie ai suoi 37 metri di altezza e le rotazioni delle navicelle, ma il brivido sarà assicurato anche da Extreme e da Saltamontes, una nuova giostra proveniente dalla Spagna.”
Attrazioni queste ad alto contenuto adrenalinico, che da sole non possono “fare” luna park senza le giostre più classiche e gli intrattenimenti adatti ai più piccoli e meno temerari come tiri a segno per mettere alla prova le proprie capacità balistiche, gli autoscontri e intramontabili miti come la casa degli specchi e il tunnel dell’orrore che mantengono il loro fascino anno dopo anno creando, grazie agli odori, i suoni e i colori del luna park un’atmosfera inconfondibile.
Oltre al proprio impegno a mantenere alta la tradizione dei giostrai, Il Consorzio del Luna Park si è impegnato quest’anno anche a garantire la sicurezza dell’area. Come sempre ci sono stati i controlli delle istituzioni: Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri che visitano il parco nelle giornate di apertura divertimento al luna park, ma due anni fa sono state  installate sulle attrazioni delle videocamere di sorveglianza e quest’anno il Consorzio ha assicurato a proprie spese un servizio di sorveglianza attivo all’interno del luna park interessando una Agenzia privata di Vigilanza.

“E’ stata una stagione segnata dalla pioggia e dal brutto tempo ma noi non abbiamo fatto mancare il nostro impegno a fornire un intrattenimento di qualità per grandi e bambini”. Nonostante la pioggia l’affluenza ha fatto registrare oltre 5000 ingressi nel fine settimana. Purtroppo ci sarebbe l’esigenza di asfaltare l’area di Via Divisione Acqui in cui si svolge il Luna Park per rendere meglio fruibile ai visitatori il servizio che il Lunapark offre alla cittadinanza. “Ne stiamo parlando già da diversi anni – spiega il presidente del Consorzio Eros Degli Innocenti- abbiamo sempre trovato grande disponibilità da parte dell’amministrazione comunale e per il 2010 dovremmo essere in grado di risolvere anche questo problema, migliorando in questo modo la nostra offerta ai visitatori del luna park”.

In Cammino 2009-2